Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Torino (TO) »

Ceresole Reale Ceresole Reale

Lago artificiale alpino immerso in uno scenario mozzafiato a 1600 mt di altitudine slm.
Ceresole si esce con 2 venti, uno che arriva dalla valle e che generalmente è fatto per essere sfruttato con vele dalla 7,5 alla 9 metri costante e regolare (la situazione che mi è capitato di vedere più spesso) e un vento da nord,  più freddo e più intenso che nelle giornate giuste  consente di uscire anche con vele più piccole e tavole freestyle wave.


Come arrivare

il lago di Ceresole Reale (lago artificiale generatosi dopo la costruzione della diga negli anni 30) si raggiunge in circa una oretta e mezza di strada da Torino.

Ceresole Reale Provincia di Torino - Piemonte - Italia Tangenziale Nord di Torino Raccordo autostradale per Caselle, uscita ex SS 460 per Ceresole Reale Autostrada Torino - Aosta (A5) Uscita Ivrea quindi ex SS 565 fino a Cuorgnè; proseguire sulla ex SS 460 per Ceresole Reale


Materiali piu' utilizzati

 l'attrezzatura ideale è una tavola freerace o formula con vele dalla 8 metri in sù. Io personalmente ho sempre usato la 9  su di una tavola freerace larga 75. Certo, non stiamo parlando del lago di Garda, ma planare a questa altitudine nel parco nazionale del Gran Paradiso con uno scenario mozzafiato lontano dalla calura estiva ha un suo perchè! Se puoi vi siete stufati di planare allora potete ripiegare su altre numerose attività  quali mountain bike, escursioni e quant'altro.

Termico (S-SE) freeride con vele grosse Tramontana tavole freeride/freestyle con vele fino 4.0 - 5.5.
 


Quando andare

Estate e pochi mesi precedenti-successivi, essendo a 1600 mt.
sicuramente in estate quando la temperatura sale e con il bel tempo, questo perchè il lago è un lago di alta montagna e quindi l'acqua è fredda! Si esce con la muta 5 o 4 mm e con il sole si sta benissimo anche con un pro john.. a patto di non essere alle prime armi. Fate attenzione perchè con il freddo non si scherza e non dimenticatevi che siamo in montagna e il tempo piò cambiare repentinamente.


Spot adatto...

Principianti e coraggiosi del gelo


Informazioni extra

Passeggiate nel parco alpino


I lati positivi

Acqua cristallina e panorama mozzafiato


I lati negativi

Il freddo ;=)


Ricettivita'

Ceresole ci sono alberghi e campeggi. Da 10 anni Luciano Monteleone organizza corsi FIV con ottimo successo di apprendimento. Per informazioni, tel. 338/6066287.


Info

Ceresole è l'ideale per chi vuole fuggire in breve tempo dal caldo e passare una bella giornata in alta montagna e planare a stecca sulla tavola da freerace. Certo, la vela da 8/9 metri è d'obbligo, ma la costanza del vento e lo scenario inusuale vi garantiscono momenti di sicuro piacere. Personalmente quest'anno non vi ho ancora messo piede e quindi non so dirvi come sia il livello dell'acqua e come abbiano sistemato l'accesso al lago. Se avete notizie fresche mandateci un commento e lo pubblicheremo con piacere.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Torino (TO)

Torino (Turin in torinese e in occitano) è la quarta città italiana per popolazione con 900.608 abitanti (dati ISTAT al 31/12/2005), ma la seconda per movimento economico, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Piemonte. È stata la prima capitale dell'Italia unita. Con i comuni dell'area metropolitana la popolazione è di circa 1.700.000 abitanti. Tra i suoi monumenti si ricordano l'ottocentesca Mole Antonelliana e la Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo, che ospita la Sacra Sindone, nonché Palazzo Reale (sede dei Duchi e poi dei Re) e Palazzo Madama. Quest'ultimo merita una nota a parte. È infatti il vero centro metaforico e geografico della città. Le sue parti più antiche risalgono addirittura all'epoca romana (si tratta di due delle sue 4 torri, ora inglobate nella facciata): trasformato in castello nel medioevo con l'aggiunta di due ulteriori torri e rimaneggiato più volte in seguito, è stato abbellito all'inizio del '700 da una splendida facciata ad opera di Filippo Juvarra. La città di Torino e i suoi dintorni inoltre sono abbellite dalle numerose Residenze Sabaude, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO (Casa Savoia). Il Museo Egizio della città ospita la seconda collezione egizia del mondo per importanza, dopo quello del Cairo.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video